MW Communication

Inspiration Board | material.io di Google

Le applicazioni ed i siti web hanno un ruolo sempre più centrale nella comunicazione di Brand e Aziende, per questo motivo Google ha deciso di dare ai professionisti la possibilità di creare prodotti in linea con i trend del momento, in particolare dal lato funzionale ed estetico. Per raggiungere questo obiettivo è stata creata la piattaforma material.io.

Cos’è material.io di Google?

Material Design I/O è il linguaggio con cui Google ha creato la grafica di tutti i suoi prodotti, da Gmail a Youtube. Questo strumento permette di trasformare elementi piatti e senza ombre in elementi fisici, tridimensionali, con animazioni e luci realistiche.

Lo scopo di material.io è quello di dare tutte le informazioni necessarie a creare contenuti multimediali che rispecchino queste caratteristiche, sia attraverso appositi tool, sia attraverso tutorial e linee guida.

I tool messi a disposizione

1. Gallery

gallery material

La gallery è uno spazio dove condividere i propri lavori ed interagire con altri sviluppatori (o con il tuo team). Avrai la possibilità di caricare progetti e scegliere le persone con cui condividerli. Lo scopo di questo strumento è quello di creare un ambiente collaborativo, dove scambiarsi feedback. È inoltre possibile inserire gli aggiornamenti, per tenere traccia di migliorie e debug delle applicazioni.

2. Google Fonts

google font material

Google tiene a cuore tutti gli elementi che riguardano la user experience, per questo mette a disposizione una directory contenente centinaia di font gratuiti. Ognuno possiede diverse declinazioni, dalla versione bold alla light. Questa è una risorsa utilissima, che viene incontro ad una scelta stilistica tutt’altro che banale.

3. Color Tool

color tool

All’interno di questo strumento è possibile creare palette di colori, utilizzabili all’interno della propria applicazione. Anche in questo caso la parola d’ordine è condivisione: sarà infatti possibile condividere con chi vogliamo i risultati, in modo da poter ottenere preziosi feedback. Potete trovare al suo interno una pratica guida all’uso dei colori.

4. Color Palette Generator

color palette

Lo scopo di questo strumento è di creare in automatico una palette in base al colore che viene scelto. Inoltre, ti fornisce i toni analoghi, complementari e triadici. L’algoritmo, basandosi sulla tua scelta, ti dà inoltre le tonalità più chiare e più scure: questo permetterà di sovrapporre superfici diverse per creare un effetto di ombreggiatura e realismo.

5. Shape Customization Tool

Schermata 2020 02 24 alle 15.23.22

Per rendere un oggetto realistico, le ombre hanno un ruolo fondamentale. Questo strumento le crea in automatico in base ai tuoi elementi, indicandoti i valori consigliati da inserire nella tua applicazione.

E tanto altro…

Google mette a disposizione download, kit pronti all’uso, esempi, guide ed altro ancora. Se sei intenzionato a realizzare un’app o un sito web, material.io è per te una risorsa imprescindibile.

E tu eri già a conoscenza di questo fantastico strumento? Faccelo sapere nei commenti!

Lascia un commento

Connesso come MW Communication. Modifica il tuo profilo. Uscire? I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Recenti
Categorie
Archivi
Archivi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *